Quante ore bisogna dormire?

Il condurre una vita sana non può prescindere anche dal riposare bene!

Una tale affermazione sicuramente non necessiterebbe di essere suffragata da studi scientifici, perché tutti, per naturale pratica quotidiana, sappiamo bene che per detenere un’ottima forma psico-fisica è fondamentale un buon riposo.

Dormire (foto M. Cuomo - www.nonsolorisparmio.it)

Non scopriamo nulla di nuovo, se non il fatto che il dormire le canoniche 7-8 ore al giorno non va bene per tutti.

Quante ore bisogna dormire?

Gli esseri umani, come tutti gli animali, per sopravvivere hanno bisogno di: ossigeno, bere, mangiare, ma anche di dormire.

Per gli esseri umani il sonno è un indicatore fondamentale del benessere e dello stato di salute generale.

Spendiamo fino a un terzo della nostra vita dormendo, e lo stato generale della nostra “salute sonno” rimane una questione essenziale in tutta la nostra vita.

La maggior parte di noi sa che dormire e riposare bene di notte è importante, ma in pochi in realtà rimangono quelle sette-otto ore tra le lenzuola.

Molti di noi in debito di sonno, hanno addirittura dimenticato cosa sia “sentirsi veramente, riposato”.

A complicare ulteriormente le cose

poi ci si mettono gli stimolanti assunti durante il giorno (caffè e bevande energetiche), le sveglie e le luci artificiali che interferiscono e non poco, con il nostro “ritmo circadiano” o sonno naturale-veglia.

Il bisogno di dormire varia secondo l’età

Si è proprio così, ed è particolarmente influenzato dallo stile di vita (come orari di lavoro e lo stress) che ne determina la qualità.

Per conoscere il sonno di cui abbiamo bisogno, ci aiuta una ricerca della National Sleep Foundation (durata circa 2 anni).

Un’interessantissimo studio che vi proponiamo in una tabella che NonSoloRisparmio.it ha opportunamente rielaborato in sintesi.

Tabella del sonno

Consultate i dati riportati nella tabella esposta: individuate la riga pertinente alla vostra età ed avrete la durata ideale di sonno a voi più congeniale. Sogni d’oro a tutti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *