Spiaggia pulita: 7 buone regole da seguire

Spiaggia pulita: 7 buone regole da seguire

Spiaggia pulita: 7 buone regole da seguire – In questa società moderna siamo talmente presi ed assuefatti da cattive abitudini che riesce sempre più difficile ricordare cosa sia realmente la civiltà. Il vivere attuale, purtroppo, è succube dell’avvicendarsi frenetico delle mode e del bieco consumismo.

Continua a leggere…

Come evitare lo spreco alimentare

Come evitare lo spreco alimentare

Come evitare lo spreco alimentare? Sensibile alla sostenibilità ambientale, NonSoloRisparmio.it si è sempre battuto contro lo spreco alimentare¹.

Un cattivo costume, purtroppo, dilagante e distruttivo per l’intero sistema.

Fortunatamente anche in Italia sembra che qualcosa sia cambiato. Dal 14 settembre 2016, è infatti, andata in vigore la legge anti spreco (LEGGE 19 agosto 2016, n. 166).

Continua a leggere…

Un mare di plastica da ripulire

Un mare di plastica da ripulire

Le materie plastiche sono i componenti principali (fino all’85%) dei rifiuti marini che si trovano lungo le coste, sulla superficie del mare e sul fondo oceanico.
I dati sono inquietanti: ogni anno vengono prodotti 300 milioni di tonnellate di plastica, di cui almeno 8 milioni finiscono nell’oceano.
È una minaccia per le specie e gli ecosistemi marini, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su settori economici importanti come turismo, pesca, acquacoltura. La quantità di rifiuti di plastica nei mari sta aumentando.

Continua a leggere…

Buste di plastica o in bioplastica?

Buste di plastica o in bioplastica?

Allo scopo di sensibilizzare su un argomento (a mio personale avviso, molto sottovalutato dalla popolazione) e magari per spronare ad una riflessione e ad un eventuale approfondimento del lettore, quest’oggi ci occuperemo di una particolare diatriba, ovvero: “Sull’ambiente impatta di meno la plastica o la cosiddetta bioplastica?“.

Continua a leggere…

Acqua, bene prezioso

Acqua, bene prezioso

Risparmiamo acqua, perché è un bene prezioso per noi e per l’intera collettività. L’acqua è essenziale alla vita, sprecandola, miniamo la nostra stessa esistenza. Una corretta gestione dell’acqua prevede innanzitutto un uso misurato di questa risorsa, evitando i comuni gocciolamenti dai rubinetti e gli sprechi derivanti da eventuali cattive abitudini, come quella di lasciar correre l’acqua mentre ci si insapona o anche mentre si usa lo spazzolino da denti.

Continua a leggere…

Risparmiare acqua è un obbligo morale!

Risparmiare acqua è un obbligo morale!

Risparmiare acqua, dovrebbe essere per tutti un obbligo morale! Con questa mia personale convinzione, scrivo un nuovo articolo insistendo ancora una volta su di un tema importantissimo, per sensibilizzare e spronare i lettori a risparmiare il più possibile acqua, elemento estremamente vitale per tutti gli esseri viventi.

Continua a leggere…

Come vivere meglio

Come vivere meglio

Come vivere meglio. A chi è estremamente immerso nelle mille problematiche quotidiane, capita sovente di non rendersi conto che queste ultime assorbono la quasi totalità del suo vivere. Dico ciò, perché sfortunatamente ho sperimentato su me stesso questo problema, trascurando per un lungo periodo: famiglia, figli e una miriade di piccoli altri valori, fondamentali nella vita. Se vi ritrovate in questa categoria di persone, la lettura di questo articolo potrebbe risultare utile, se non altro, ad ispirare un possibile cambiamento anche nel vostro personale stile di vita. In questa pagina, infatti, cercherò di illustrare, ciò che a mio personale avviso è bene fare per vivere meglio e con maggiore tranquillità, il tempo e ciò che viene messo generosamente a nostra disposizione da Nostro Signore.

Continua a leggere…

Vivere la natura

Vivere la natura

Nel nostro quotidiano vivere (a meno che il lavoro che svolgiamo già ci porti a vivere fuori all’aria aperta), tendiamo a stazionare e a trascorrere troppo tempo in ambienti chiusi.

Di riflesso ciò, comporta inevitabilmente ripercussioni negative sulla nostra forma fisica e mentale.

Se un po’ di stress e/o un abbondante “girovita” si sono impadroniti della nostra persona e meglio correre ai ripari, prima che sia troppo tardi…

Continua a leggere…

Eco-risparmio

Eco-risparmio

Pienamente convinto che il futuro (sempre che ne avremo uno da consegnare ai nostri figli), non possa prescindere dal rispetto e dalla salvaguardia della natura che ci circonda (l’inquinamento, purtroppo, in tutte le sue forme è ormai dilagante), quest’oggi sottopongo alla vostra attenzione le regole d’oro che tutti possiamo osservare, per dare un piccolo contributo positivo in tema di eco-risparmio.

Continua a leggere…