Messaggio truffa Libero mail

Il messaggio truffa Libero mail, di cui scriverò a breve è un subdolo tentativo di truffa che sfrutta il buon nome, ma che nulla ha a che vedere con il noto provider di servizi di posta elettronica.

Il messaggio in questione, pervenuto al mio indirizzo email personale, è un chiaro tentativo di Phishing. Leggetelo con attenzione e se ne dovesse capitare uno simile nella vostra corrispondenza, cestinatelo facendo attenzione a NON APRIRE IL LINK DEL MESSAGGIO!!!

Messaggio truffa Libero Mail
Messaggio truffa Libero Mail

Messaggio truffa Libero Mail

La comunicazione trappola, inviata a mezzo posta elettronica, chiede di verificare l’indirizzo email dell’utente al fine di “evitarne la disattivazione“.

Chiaramente il messaggio frode sfrutta il nome di LIBERO.it nel tentativo di confondere l’utente poco attento o distratto.

Personalmente avendo avuto modo in questi anni di analizzare svariati altri messaggi truffa, o pseudo tali, sin da subito ho compreso di ritrovarmi difronte ad un maldestro tentativo di Phishing.

Per maggiore chiarezza a seguire, rimetto in calce lo screenshot del messaggio in questione:

Truffa Libero Mail Intestazione Truffa Libero Mail testo

Attenzione! Anche in questo caso con ogni probabilità

ci ritroviamo di fronte ad un vero e proprio tentativo di TRUFFA!!!

Nella fattispecie il mittente Karlo.Turpo, fantomatico Amministratore di sistema, al fine di non disattivare un possibile account inattivo, mi ha invitato a cliccare (entro 48 ore) su: VERIFICA ORA.

In realtà questo link non conduce ad una pagina di verifica di Libero Mail, ma a tutt’altra parte. Nello specifico, al semplice passaggio del cursore del mouse, sulla scritta, si notava palesemente che il subdolo link reindirizzava alla seguente pagina:

link trappola
link trappola

Come solitamente avviene in questi casi, la Polizia postale consiglia di bloccare innanzitutto il mittente e di cancellare il messaggio facendo attenzione a non cliccare su nessun link!


Per approfondimenti sul tema truffe leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *