Messaggio truffa INPS

Messaggio truffa INPS

Da alcuni giorni si sta diffondendo nuovamente a mezzo SMS, un tentativo di truffa che sfrutta il nome dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Con il messaggio in questione viene richiesto alle potenziali vittime di identificarsi su una piattaforma fittizia, al fine di evitare la revoca dei benefici INPS.

Messaggio truffa INPS (edit by NonSoloRisparmio)
Messaggio truffa INPS (edit by NonSoloRisparmio)
Il tutto è quasi credibile, se non fosse che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è assolutamente estraneo a tale richiesta.
Attenzione quindi si tratta di SMishing una vera e propria truffa!
Messaggio truffa INPS
Messaggio truffa INPS

Ma vediamo cos’è lo SMishing

Lo SMishing è una forma di phishing, quindi una frode informatica, che invece di utilizzare email utilizza SMS.

Il meccanismo è analogo a quello del phishing: malintenzionati provano a rubare dati sensibili attraverso l’invio di SMS che fingono di provenire dall’Istituto.

Dal portale INPS leggiamo:

Sono stati segnalati all’Istituto sms provenienti da un falso mittente INPS in cui l’utente viene invitato a cliccare su un link per identificarsi o aggiornare i propri datianagrafici o bancari, per evitare la revoca di benefici acquisiti, oppure per ricevere il pagamento di una prestazione generica o specifica.

Tra i casi che si sono ripetuti di recente, anche quello di un SMS che invita a identificarsi tramite un link per non perdere presunti benefici INPS.

Questi link non conducono a pagine dell’Istituto, sebbene utilizzino i loghi e colori dell’INPS, ma a pagine che possono sottrarre con l’inganno i dati inseriti dai malcapitati.

In particolare, all’Istituto sono giunte segnalazioni di SMS truffaldini che chiedono all’utente di inserire i propri dati anagrafici e caricare il documento d’identità fronte retro con un “Selfie con documento in mano“.


Esistono quindi varie versioni di messaggi truffa INPS… In questo screenshot, a titolo dimostrativo, ne postiamo un altro, tra i tanti presenti in rete.

Altro messaggio truffa INPS

SMishing - Il messaggio truffa INPS
SMishing – Il messaggio truffa INPS
Va da sé, che l’INPS già è in possesso dei vostri dati anagrafici, per tali ragioni una operazione così delicata non verrebbe mai richiesta attraverso un banale SMS.

Conclusioni

L’INPS non ha nulla a che vedere con queste truffe e nulla può fare se non di allertare i propri utenti. Se quindi ricevete un SMS simile, vi ritrovate quindi dinanzi ad un tentativo di SMishing.
Come solitamente avviene in questi casi, la Polizia postale consiglia di non cliccare su nessun link sospetto.

Fonte: Portale INPS


Articoli simili che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *