Ostuni la città bianca

Itinerario di Viaggio

Ostuni “la città bianca” (Brindisi – Puglia


Premessa:

Perla del Sud, Ostuni è certamente tra le destinazioni più ambite dal turista che visita la nostra bella Italia.

Personalmente ho avuto la fortuna di pernottare in una splendida abitazione risalente al 1400, ubicata in pieno centro storico, un privilegio di non poco conto che non dimenticheremo.

"<yoastmark

Ostuni la città bianca:

Ostuni è detta la città bianca per il caratteristico colore candido di cui sono dipinti: edifici, muretti e quant’altro sia stato edificato tra le sue mura.

L’antica usanza di tinteggiare con calce viva che l’ha protetta da pestilenze, nel tempo è divenuta pratica comune ed è tuttora rigorosamente rispettata dai residenti.

Centro storico di Ostuni (foto Maurizio Cuomo)
Centro storico di Ostuni (foto Maurizio Cuomo)

Centro storico e mura aragonesi

La bellezza intrinseca di questo storico abitato è dovuta al dedalo di vicoli, ripide scalinate ed archi, di particolare bellezza architettonica, che ricorda una casbah araba.

Un borgo medioevale stupendo contornato da una imponente muraglia difensiva che si erge maestosa su tre colli, a 218 m sul livello del mare.

Obelisco di Sant'Oronzo ad Ostuni (foto Maurizio Cuomo)
Obelisco di Sant’Oronzo ad Ostuni (foto Maurizio Cuomo)

L’obelisco di Sant’Oronzo

Realizzato nel 1771 dallo scultore Giuseppe Greco, questo obelisco fu eretto a devozione e gratitudine del santo protettore Oronzo, per aver scampato la “Città bianca” dalla peste.

Alta circa venti metri, l’imponente colonna in stile barocco svetta in piazza della Libertà. Su un primo basamento si muovono quattro livelli, fino alla sommità su cui è posta la statua di sant’Oronzo benedicente e rivolto verso la città vecchia.

Burratina pugliese
Burratina pugliese (foto tratta dal web)

Cosa mangiare

Bianca come quest’antica città, la burratina è una delizia per il palato. Se visitate la cara vecchia Puglia, è doveroso l’assaggio di questo squisito prodotto caseario dal cuore tenero, qui la fanno particolarmente buona (sublime e di una delicatezza estrema, quella che mangiai avidamente, ancor prima di fargli una foto).

Conclusioni

Sei amante della cultura e della storia patria? Ti trovi in Puglia? Allora non puoi esimerti dal fare una visita alla bianchissima Ostuni.

Parcheggio: da segnalare alcune piazzole gratuite fuori mura nei pressi del varco ztl


Sito Ufficiale: https://www.comune.ostuni.br.it/


Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio

Itinerario di Viaggio (www.nonsolorisparmio.it)

Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.