Cosa mangiare quando fa caldo

Eco Vivere

Cosa fare e cosa mangiare quando fa caldo?

Il primo passo per difendersi dal caldo è quello di predisporre il nostro corpo ad avere una serie di caratteristiche che ci aiutino ad affrontarlo.

Se sei interessato all’argomento sei nel posto giusto, in questo articolo diamo alcuni consigli su come affrontare al meglio il caldo mediante l’alimentazione.

Cosa mangiare quando fa caldo (by NonSoloRisparmio)
Cosa mangiare quando fa caldo (by NonSoloRisparmio)

Alcuni suggerimenti per difendersi dal caldo

Per prima cosa l’abbigliamento deve essere leggero, bandite il sintetico ed adoperate indumenti di fibra naturale come cotone, lino e canapa.

Se avete dei climatizzatori (per un corretto utilizzo di questo elettrodomestico, vi rimando alla lettura dell’articolo: “Malati di aria condizionata“).

Ricordate poi, che la temperatura dell’ambiente deve essere regolata ad un massimo di 5-6 gradi in meno rispetto a quella esterna.

Nel caso in cui per far circolare l’aria utilizzate i ventilatori, non rivolgeteli mai direttamente sul corpo.

Evitare passeggiate durante le ore più calde (se proprio dovete farlo, indossate un cappellino che copra capo ed ombreggi il collo), avendo l’accortezza di stendervi e sollevare le gambe eventualmente avvertite un senso di debolezza o vertigini.

Fate bagni o docce con acqua tiepida in modo da abbassare la temperatura corporea.

Ma la vera forza per combattere il caldo viene comunque dal nostro organismo. Se sappiamo cosa mangiare quando fa caldo, forniamo al nostro corpo le armi adatte per difenderci.

Cosa mangiare quando fa caldo

L’alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza, ecco come e cosa mangiare d’estate:

fate quattro o cinque pasti giornalieri di piccola quantità (insalate miste poco condite, pane, pasta, riso, oltre a molta frutta fresca che aiuta a rilassare l’organismo).

Il segreto sta nel mangiare frutta e verdura in quantità per reintegrare i sali minerali perduti con la sudorazione, e poi nello scegliere cibi leggeri che non affaticano la digestione.

A tal proposito ricordiamo che nella stagione estiva si trova a buon mercato una variegata quantità di frutta e verdure.

Ricordiamo che spendere al mercato, magari acquistando a km zero, garantisce un risparmio (fino al 40%) e maggior sapore.

A seguire i frutti estivi che contengono in modo rilevante vitamine (C, A, B1, B2), sali minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, rame), eccoli:

pesche, albicocche, ciliegie, fragole, fichi, angurie, meloni e susine.

Stesso discorso per le verdure estive, anch’esse ricche di acqua, con buona presenza di fibra alimentare, pochissime proteine e zuccheri in quantità variabile; un vero e proprio toccasana contro il caldo, eccole:

bietole, carote, patate, cipolle, rucola, spinaci, cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, zucchine e fagiolini.

Evitate invece gli alimenti molto conditi come quelli in scatola e i fritti.

Bevete molto: almeno 1 – 1,5 litri di acqua al giorno anche se non avete sete (ricordando che chi ha sete, già ha raggiunto la soglia di riserva), oltre a spremute e succhi di frutta.

Evitate sempre e comunque le bevande alcoliche e limitate il caffè e le bibite gasate. Buona estate a tutti!!!


pagine consultate: https://www.nonsprecare.it/cibi-anti-caldo-estate-dieta


articoli simili che potrebbero interessarti:

Cosa bere in estate per dissetarsi

Cosa mangiare per vivere bene

Come preparare una bibita dissetante

Tè freddo fatto in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *