Visita a Città di Castello

Itinerario di Viaggio

Città di Castello (PG)


Città di Castello è una meta attraente ed interessante dell’Umbria. Amata per la tranquillità e la bellezza dei suoi borghi, ve la consiglio per: la cucina locale e le tante bellezze architettoniche.

Tappa “spezza viaggio” del nostro recente tour in Veneto, ritengo che possa risultare un ottimo luogo nel quale poter pernottare, approfondendo la visita per più di un giorno.

Foto ricordo (foto Maurizio Cuomo)
Foto ricordo (foto Maurizio Cuomo)

Dovendovi sostare per poche ore, personalmente ho scelto di parcheggiare, appena fuori le mura della città, in maniera di non perdere tempo e raggiungere il centro storico in pochi passi.


Cosa vedere a Città di Castello:

Basta una semplice camminata nel centro storico, per innamorarsi di questa città… a seguire alcune attrattive viste e godute in loco:

La Torre del Vescovo

Risalente al tredicesimo secolo, è conosciuta come torre del vescovo perché attaccata al palazzo vescovile. Questa torre civica a base quadrata,  svetta tra i bassi edifici del centro storico, ergendosi maestosa su piazza Gabriotti. Impossibile non notarla.

Torre del Vescovo - Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)
Torre del Vescovo – Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)

Palazzo del Podestà

Palazzo del Podestà - Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)
Palazzo del Podestà – Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)

Risalente al 1368, monta sulla sua facciata il caratteristico doppio orologio (delle ore e dei minuti), e il raro quadrante della rosa dei venti posto al di sopra di essi.

Particolare del doppio orologio - Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)
Particolare del doppio orologio – Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)

La Cassa di Risparmio

Nella centralissima piazza Vitelli, insiste un edificio di bell’aspetto che fu sede della Cassa di Risparmio dell’Umbria. In questi anni interessato ed accluso tra i beni monumentali da non dimenticare censiti tra i Luoghi del Cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Cassa di Risparmio - Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)
Cassa di Risparmio – Città di Castello (foto Maurizio Cuomo)

Questa città ha molto da raccontare, purtroppo per noi, eravamo solo di passaggio e non abbiamo avuto tempo per goderci le tante attrattive architettoniche offerte.

Non mancherà un futuro approfondimento, per quel che può valere, da quel poco che siamo riusciti a vedere, ci sentiamo di promuovere con ampia sufficienza questa città umbra. Voto 7.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_di_Castello


Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio

Itinerario di Viaggio (www.nonsolorisparmio.it)

Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.