Itinerario di Viaggio
Il castello di Quaglietta (AV)
Situato su uno spuntone di roccia che domina la valle, il castello di Quaglietta ed il suo borgo fortificato insistono nel comune di Calabritto comune in provincia Avellino.
A poca distanza (circa 20 km) dal Castello Normanno e dal Ponte Tibetano di Laviano di cui abbiamo già accennato troviamo il borgo antico di Quaglietta.
Attrazione principale del borgo è senza alcun dubbio il castello che rappresenta un affascinante esempio di architettura medievale che incanta i visitatori con la sua bellezza e il suo fascino storico.
In questa pagina descrivo a larghe linee la mia visita fatta in questo antico borgo medievale.
Una Storia Millenaria
Il Castello di Quaglietta ha una storia che risale a tempi antichi. La prima attestazione documentata di Quaglietta come terra feudale, risale al 1140 con Robertus de Quallecta, detto “subcomstabulus” in Quaglietta.
Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerose modifiche e restauri, riflettendo l’evoluzione dell’architettura e delle esigenze difensive.
Architettura e Design
Il Castello di Quaglietta presenta un’architettura affascinante. La struttura è a pianta quadrilatera, con il quarto lato alquanto irregolare, e si articola attorno ad un cortile, sul quale si affaccia la dimora feudale.
Il castello è stato anche oggetto di recenti restauri che hanno preservato e valorizzato le sue caratteristiche storiche.
Il Castello di Quaglietta Oggi
Oggi, il Castello di Quaglietta è aperto ai visitatori ed è gestito con cura dalle autorità locali.
Le sue sale sono spesso utilizzate per eventi culturali, mostre d’arte e concerti che celebrano la storia e la cultura della regione.
La vista panoramica dalla cima delle torri offre una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, e l’atmosfera suggestiva del castello attira visitatori da tutto il mondo.
L’albergo diffuso
Da alcuni anni, nel borgo medievale di Quaglietta, un Albergo Diffuso offre appartamenti dotati di tutti i comfort e percorsi enogastronomici di gran pregio.
La storia della sua realizzazione e attivazione dimostra la volontà di elevare il borgo e il castello a luoghi di scambio di pensieri e linguaggi dell’anima, consentendo ai visitatori la possibilità di sperimentare, a pochi passi da paesaggi incantevoli, attività ricreative di vario tipo e sensazioni uniche in un ambiente magico e fiabesco.
Come Visitare il Castello di Quaglietta
Il Castello è facilmente accessibile da raggiungere, si trova a pochi chilometri dal centro di Calabritto ed è ben segnalato.
Le visite guidate sono disponibili per coloro che desiderano esplorare il castello e apprendere di più sulla sua storia affascinante.
articoli consultati: https://it.wikipedia.org/wiki/Quaglietta
In conclusione
Il Castello di Quaglietta a Calabritto è un gioiello storico e architettonico che cattura l’immaginazione dei visitatori con la sua bellezza e la sua storia millenaria.
È un luogo che unisce il passato al presente, offrendo un’affascinante finestra sulla storia e la cultura della Campania.
Se vi trovate in questa splendida regione dell’Italia, non perdete l’opportunità di visitare questo castello affascinante e intriso di storia.
Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio
Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)
Giornalista pubblicista (OdG n. 146480) amante dei viaggi e del buon vivere, si occupa di: guadagno e risparmio online, investimenti ed economia domestica.