Cosa vedere ad Agropoli

Itinerario di Viaggio

Agropoli (SA)


Premesse

Tra le numerose località del magnifico Cilento, sicuramente merita attenzione la bellissima Agropoli, meta estiva molto ambita e frequentata.

Volendo rendere testimonianza di quanto, questa località, possa essere godibile anche fuori stagione, approfittando di una bella giornata dal sapore primaverile, abbiamo visitato Agropoli nel periodo natalizio e ne siamo rimasti entusiasti.

Il borgo antico di Agropoli, visto dal porto (foto Maurizio Cuomo)
Il borgo antico di Agropoli, visto dal porto (foto Maurizio Cuomo)

Agropoli è una cittadina costiera ben organizzata che affascina i turisti soprattutto per il mare. Noi, però, amando le prospettive diverse, abbiamo avuto il piacere di apprezzare le sue peculiarità storico/culturale visitando il centro storico che sormonta la zona balneare.

Il borgo antico, stupendo da vedersi, conserva gran parte delle vecchie mura, ad esso si accede attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, al cui apice vi è la porta monumentale.


La porta monumentale

La porta: ha due aperture; sulla destra della porta principale ce n’è una, secondaria, ad arco ribassato, aperta agli inizi del XX secolo; tra le aperture è visibile una feritoia che permetteva la vigilanza e la difesa.

L'antica Porta della Città (foto Maurizio Cuomo)
L’antica Porta della Città (foto Maurizio Cuomo)

La porta è sormontata da cinque merli, due dei quali sostengono altrettante palle di pietra. Le palle, alternate con altre di cemento e una croce di ferro indicante l’anno 1909, ricordo delle sacre missioni, decorano il parapetto sul ciglio della rupe.

Al di sopra della porta principale si nota lo stemma marmoreo dei Duchi Delli Monti Sanfelice, ultimi possessori feudali della città (lo stemma originariamente decorava l’ingresso del Castello).


Il castello di Agropoli

Il castello di Agropoli è una delle fortezze medievali meglio conservate del Cilento.

La maestosa struttura che si eleva sopra il centro abitato di Agropoli ha origine Normanne, ma si tratta a tutti gli effetti di un Castello Angioino Aragonese.

Il castello di Agropoli (foto Maurizio Cuomo)
Il castello di Agropoli (foto Maurizio Cuomo)

Il Castello è conservato in ottimo stato e la vista sulla città e sul Golfo di Salerno è spettacolare.

A pianta triangolare con ai tre angoli altrettante torri circolari, il Castello è circondato da un fossato molto largo e profondo e presenta un ponte levatoio tipico dei castelli medievali con fossati.

All’interno del Castello sono presenti numerosi cunicoli dove sovente vengono organizzate mostre fotografiche o pittoriche.

Il castello è visitabile al costo di 2 euro

Un torrione del castello (foto Maurizio Cuomo)
Un torrione del castello (foto Maurizio Cuomo)

L’antica chiesa dei santi Pietro e Paolo

E’ la chiesa madre della città di Agropoli ed è consacrata al culto dei Santi Pietro e Paolo. L’impianto è legato ad una tradizione storica che risale fino a Papa Gregorio Magno che, in una lettera datata 593, riprende la tradizione dell’approdo di San Paolo in una località agropolese.

L’edificio è stato pesantemente rimaneggiato nell’arco del tempo e non conserva più elementi dell’antico ornamento parietale e dei pavimenti; ad unica navata, ha ancora un bel coro, un pulpito e confessionali lignei.

L’altare maggiore che ha una tela raffigurante S. Antonio tra S. Bartolomeo e S. Gaetano di Tiene, è stato ricostruito nel 1714 e poi di nuovo restaurato nel 1875.

Tra gli altari, quelli più antichi sono quello dedicato a Sant’Antonio di Padova del 1583, e quello dedicato alla SS. Concezione del 1698; gli altari dedicati ai Santi Pietro e Paolo sono invece databili al 1742.

La chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo (foto Maurizio Cuomo)
La chiesa Madre dei SS Pietro e Paolo (foto Maurizio Cuomo)

Il monumento ai Caduti in Mare

Situato sul molo ed inaugurato il 2 giugno 1998, il monumento dei caduti in mare di Agropoli, è composto da una grande ancora posta su un piedistallo di marmo, e alla base i nomi dei caduti in mare durante le guerre.

Monumento ai Caduti del Mare (foto Maurizio Cuomo)
Monumento ai Caduti del Mare (foto Maurizio Cuomo)

Il “cuoppo” agropolese

Se avete dubbi su cosa mangiare ad Agropoli, vi consiglio di non pensarci tanto… recatevi in uno dei tanti localini in cui si fa ristorazione ed ordinate, tranquillamente un “cuoppo” di mare

Cuoppo di mare (foto Maurizio Cuomo)
Cuoppo di mare (foto Maurizio Cuomo)

Agropoli è città di mare e di pescatori ed il pescato è sempre fresco e saporito. Se invece preferite qualcosa che non abbia attinenza con il mare, ordinate il “cuoppo” di terra e di certo non rimarrete delusi.

Cuoppo di terra (foto Maurizio Cuomo)
Cuoppo di terra (foto Maurizio Cuomo)

Personalmente ho apprezzato entrambe le versioni alla cuopperia “Tuffiamoci qui”, ed è risultata una deliziosa esperienza spezzafame.

Costo: 5 euro a “cuoppo”


Conclusioni:

Il Cilento non è solo mare, il meridione della Campania è bellissimo, pregno di attrattive e merita di essere visitato con calma e attenzione.

Se siete in zona, una visita ad Agropoli è d’obbligo, questa località turistica è un sorriso alla vita e non vi deluderà.

La nostra foto ricordo ad Agropoli
La nostra foto ricordo ad Agropoli

Notizie utili:

Posto auto: (ampio e spazioso piazzale con sosta gratuita nei pressi del viale Europa).

Notizie tratte da: https://it.wikipedia.org/wiki/Agropoli


Clicca sull’immagine per visualizzare la pagina indice di tutti i nostri itinerari di viaggio

Itinerario di Viaggio (www.nonsolorisparmio.it)

Elenco completo degli Itinerari di Viaggio di NonSoloRisparmio (clicca sull’immagine)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *