Come risparmiare acqua

Eco Vivere

Come risparmiare acqua

Risparmiare acqua, è possibile ma soprattutto è doveroso, in quanto è un bene prezioso per noi e per l’intera collettività. L’acqua è essenziale alla vita, sprecandola, miniamo la nostra stessa esistenza.

Una corretta gestione dell’acqua prevede innanzitutto un uso misurato di questa risorsa, evitando i comuni gocciolamenti dai rubinetti. 

Altro problema, di non minor conto sono gli sprechi derivanti da eventuali cattive abitudini, come quella di lasciar correre l’acqua mentre ci si insapona o anche mentre si usa lo spazzolino da denti.

Acqua - bene prezioso (foto M. Cuomo - www.nonsolorisparmio.it)

L’acqua fredda costa molto meno e ad utilizzarla sul corpo, se ne guadagna anche in benessere percepito perché riattiva la circolazione sanguigna e tonifica.

Va da sé che è buona norma non abusare dell’acqua riscaldata, se non nei mesi più freddi dell’anno.

Nella quasi totalità dei casi, dai rubinetti delle nostre case esce anche una buona acqua da bere, valorizziamo questa risorsa, perché non ha nulla da invidiare a quella minerale imbottigliata.

L’acqua minerale infatti rappresenta un costo superfluo sia in termini economici che ecologici.

Preferite sempre la doccia al bagno, ai rubinetti applicate i riduttori di flusso

Quando sentite il bisogno di un bel bicchiere di acqua fresca, abbandoniamo la cattiva abitudine di lasciare aperto per molto tempo il rubinetto dell’acqua corrente.

Per ovviare al suddetto spreco, utilizziamo una bottiglia preventivamente messa in frigo, ancora nei limiti del possibile sul wc, fate impiantare cassette a basso consumo o a doppio flusso.

Come si è visto al risparmio di questo preziosissimo elemento non vi è limite, basta un po’ d’ingegno e tutti possiamo essere green.

Vi faccio un’ultimissima piccola confidenza, alcuni miei conoscenti hanno l’abitudine di recuperare l’acqua di risciacquo delle verdure (la raccolgono in un ampio secchio) per poi riutilizzarla per innaffiare le piante in vaso sul terrazzo.


Conclusioni

Questi piccoli accorgimenti vi consentiranno risparmi davvero corposi e che nemmeno immaginate.

Nonsolorisparmio.it consiglia vivamente a tutti i suoi lettori di essere scrupolosi e di evitare sprechi d’acqua.

Ciò vi permetterà di abbattere i costi, ma soprattutto a difendere l’ambiente. Mi raccomando, seguite i nostri consigli e fatene tesoro!!!


Articoli simili di NonSoloRisparmio di possibile interesse:

Un metodo per risparmiare acqua

Come riciclare l’acqua piovana: i pro e i contro

Risparmiare acqua è un obbligo morale!

La migliore acqua da bere

Come ridurre lo spreco alimentare

7 thoughts on “Come risparmiare acqua

  • 15 Luglio 2023 at 6:59
    Permalink

    Prospettive illimitate per il futuro…

    Reply
  • 17 Settembre 2023 at 6:36
    Permalink

    Ottima fonte di notizie, mi piace la vostra linea ecologica. Complimenti.

    Reply
  • 5 Novembre 2023 at 20:29
    Permalink

    I metodi per risparmiare esistono, ma serve anche tanta attenzione… Purtroppo, viviamo in una società poco accorta e sprecona. Detto ciò, spero che i vostri consigli possano raggiungere nel tempo un pubblico sempre più ampio e sensibile. Grazie e buona giornata.

    Reply
  • 11 Dicembre 2023 at 22:53
    Permalink

    L’acqua è vita, la salvaguardia di questa risorsa è doverosa se vogliamo preservare il futuro di Madre Terra.

    Reply
  • 7 Febbraio 2024 at 8:34
    Permalink

    E’ un problema importante di cui si dovrebbe prendere coscienza quanto prima anche nei Paesi, come il nostro in cui l’acqua non manca e viene servita comodamente dall’acquedotto.
    Personalmente risparmio e riciclo acqua già da tempo, comunque sia grazie per i consigli e per la sensibilità dimostrata con questo articolo.

    Reply
  • 16 Marzo 2024 at 17:47
    Permalink

    Ottimi consigli… il risparmio non è mai troppo. Grazie!

    Reply
  • 4 Maggio 2024 at 18:10
    Permalink

    Ho letto con interesse alcuni dei tuoi articoli, noto con piacere che sei molto sensibile e attento al risparmio delle risorse, l’acqua in particolare è un bene essenziale e gli articoli come questo che hai ben scritto dovrebbero fruire di particolare divulgazione. Grazie per il lavoro che svolgi.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *