Facebook: i video in autoplay

Girovagando sul web alla ricerca di notizie utili e interessanti da sottoporre alla vostra attenzione, mi è capitato di soffermarmi su di un articolo pubblicato da www.consumatori.it, sito dell’UNIONE NAZ.LE CONSUMATORI (Associazione che tutela gli interessi dei consumatori opponendosi alle prepotenze dei prevaricatori di turno…). L’articolo in questione, dall’inequivocabile titolo: “I video di Facebook fanno lievitare le bollette del telefono?”, pone l’attenzione su di una nuova funzione di facebook, che nasconde delle insidie.

video facebook

 

Ecco l’articolo: “Agli sportelli dell’UNC questa estate sono giunte centinaia di segnalazioni di consumatori preoccupati dall’eccessivo consumo del traffico dati, causato dalla funzione “Auto-play” dei video su Facebook. Infatti da qualche mese, il noto social network ha implementato la possibilità di vedere i video senza cliccare sul “play” ma semplicemente soffermandosi sulla pagina…  Chi vuole evitare che i video partano in automatico (con relativo consumo di credito e traffico), deve selezionare tra le impostazioni del proprio smartphone o tablet, quella che riguarda Facebook e nello specifico “Auto-play” oppure “Riproduzione automatica dei video“. Bisognerà poi scegliere di guardare i video solamente quando è presente il wi-fi e non attraverso la connessione 3G o 4G”.

Qui sotto, sono riportati alcuni esempi:

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da iOS

Per disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook del nostro iPhone o del nostro iPad, basta andare in “Impostazioni”, cercare la voce “Facebook”, cliccare su “Impostazioni” e disabilitare la voce “Riproduci automaticamente…”.

video-Facebook-ios

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook da Android

Per disabilitare l’avvio automatico dei video su Android aprite l’applicazione di Facebook, andate nell’ultima tab e scorrete fino a “Impostazioni applicazione”, quindi cliccate su “Riproduzione automatica dei Video” e portate la voce da “Si” a “No.

auto-play-android

Come disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook dal Browser

Se siete tra quelle persone a cui questo tipo di applicazione dà molto fastidio anche sul pc di casa ecco come la si può disattivare dal browser. Andate in “Impostazioni”, cliccando sulla freccia nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia di Facebook. Sulla sinistra troverete l’elenco delle categorie tra cui la voce “Video”. Tale categoria ha una singola impostazione, portate quindi “Riproduzione automatica video” da “Attiva” a “Disattiva”.

video-Facebook-browser

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *