Allergia ai pollini (rimedi e consigli utili)

Allergia ai pollini (rimedi e consigli utili)

Le reazioni allergiche causate dall’inalazione dei pollini si presentano con ricorrenza stagionale, in concomitanza del periodo di pollinazione della specie responsabile dell’allergia.

Per questa ragione, è di fondamentale importanza che il paziente conosca quali sono gli antigeni pollinici che lo rendono reattivo, quali e dove sono le piante che li producono e quali sono le conseguenze allergiche che ne possono derivare.

Continua a leggere…

Come evitare l’influenza!?

Come evitare l’influenza!?

L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; essa può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse economiche nei cittadini che la contraggono.

Oltre alla campagna vaccinale, indispensabile per limitarne una possibile epidemia su scala nazionale, la prevenzione ed il buon senso sono essenziali affinché l’influenza possa essere arginata in maniera fattiva.

Continua a leggere…

Risparmiare con una visita dentistica gratuita

Risparmiare con una visita dentistica gratuita

La cura dei nostri denti è essenziale! Con questa consapevolezza, e una buona prevenzione fatta oggi, possiamo risparmiare diverse migliaia di euro nei prossimi anni.

Prestiamo, quindi attenzione alla salute della nostra bocca. Un buon modo per monitorare la situazione in maniera economica, può essere quello di fare almeno un controllo all’anno usufruendo del “Mese della prevenzione dentale“.

Oltre al risparmio immediato, ciò permette di comprendere rapidamente se ci sono problemi seri sui quali, nel breve termine, puoi decidere come intervenire. Continua a leggere…

Come esporsi al sole

Come esporsi al sole

Come esporsi al sole. A estate inoltrata chi ne ha la possibilità, va in montagna o cerca di raggiungere il mare per godersi in tutto relax, qualche ora di esposizione al sole, un po’ di tranquillità ristoratrice e perché no, tenta anche di ottenere una colorita abbronzatura. Nulla da eccepire, questa pratica naturale, se eseguita nella giusta maniera giova al corpo e allo spirito, non inventiamo nulla di nuovo, già lo sapevano i nostri avi. Attenzione, però, a non abusarne eccessivamente, ed evitiamo di sostare per troppo tempo al sole, perché la stratosfera terrestre (che un tempo agiva da vero e proprio filtro), oggi non riesce più a mitigare e a fare da barriera naturale…

Continua a leggere…

Come conservare i farmaci in estate

Come conservare i farmaci in estate

Estate è sinonimo di: sole, caldo e viaggi. Tre buoni motivi per prestare maggiore attenzione al modo in cui conserviamo i farmaci per evitare di ridurne: efficacia, qualità e sicurezza. Direttamente da AIFA – Agenzia italiana del Farmaco – ecco 8 consigli semplici ma fondamentali sull’uso dei farmaci durante la stagione estiva.

Continua a leggere…

La pellicola per alimenti

La pellicola per alimenti

Tra i tanti accessori utili di casa, sicuramente un posto di primo piano spetta ai cosiddetti rotoli da cucina, ovvero a quelle particolari confezioni di materiale di consumo a strappo.

Carta igienica, rotoli da cucina, carta alluminio, carta da forno e pellicola per alimenti, tutte di comunissimo uso domestico.

Così come in un precedente articolo vi avevamo messi in guardia dalla possibile contaminazione causata da un uso improprio della carta alluminio, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sulla pellicola per alimenti.

Continua a leggere…

Ora legale: possibili effetti collaterali

Ora legale: possibili effetti collaterali

Abbiamo spostato le lancette dei nostri orologi avanti di un’ora. Dormiamo un’ora in meno ed il cambiamento farà risparmiare energia, ma attenzione per molti comporterà spossatezza, stress e malessere generale. A seguire riveliamo quali sono i maggiori effetti collaterali che si possono verificare nei giorni successivi alla entrata in vigore dell’ora legale.

Continua a leggere…

La cura dei capelli

La cura dei capelli

L’estate è certamente una stagione che invita ad uscire di casa e a stare in mezzo alla natura. Montagna e mare, sono sicuramente tra le mete più gettonate e apprezzate per poter riposare corpo e mente, e per poter staccare finalmente la “spina” dalla routine lavorativa. Tutto bello a prima vista, ma vi siete mai chiesti, se questo benessere estivo può nuocere alla salute? Ebbene, in questa pagina, seppur brevemente, parleremo di cura dei capelli, un tema per alcuni molto caro.

Continua a leggere…