Come dissetarsi in estate

Come dissetarsi in estate? La tentazione di scegliere una bibita ghiacciata per far fronte al caldo estivo può essere forte. Ma sarà mai la migliore scelta?
Ebbene, innanzitutto va detto che molte bevande comunemente vendute non sono così salutari come alcune pubblicità vorrebbero farci credere. Per evitarle, impariamo a riconoscerle e sostituiamole con acqua, succhi di frutta e frullati da prepararsi in casa.

Come dissetarsi d'estate

A seguire ciò che dovremmo evitare di bere e le alternative naturali per dissetarsi:

1) I succhi di frutta confezionati non sono altro che una miscela di acqua semplice con aggiunta di coloranti e zuccheri artificiali. La presenza di frutta è spesso minima. È bene quindi che si controlli attentamente l’etichetta per accertare la quantità reale dei vari ingredienti. Succhi e nettari di frutta biologici possono essere una possibile alternativa, anche se la scelta migliore è la loro preparazione fatta in casa, che può includere l’uso di uno spremiagrumi o di una centrifuga.

2) I frullati ipercalorici possono essere molto pericolosi, facciamo quindi attenzione alle calorie della frutta in frullati e frappè. Porre uguale attenzione se sono al gusto di caffè o cacao, che a volte prevedono anche l’aggiunta di gelato e/o panna montata. Rischiano di diventare vere bombe caloriche, oltre ad essere molto ricche di zuccheri raffinati. Meglio optare per un frullato di frutta fatto in casa.

3) L’Acqua aromatizzata con l’arrivo dell’estate, fa bella mostra sugli scaffali dei nostri supermercati. Al sapore di fiori o frutta, l’acqua aromatizzata viene pubblicizzata a causa di un presunto maggiore contenuto di vitamine o minerali. Solitamente queste aggiunte sono minime, mentre possono essere presenti coloranti e conservanti. Per arricchire un semplice bicchiere d’acqua basta aggiungere una fetta o un po’ di succo di limone o qualche foglia di menta o stevia da lasciare in infusione.

4) Le bevanda energetiche (Energy Drink), sono bevande a base di caffeina. Il problema è che la maggior parte della bevanda energetica contiene una quantità veramente eccessiva di questa sostanza, accompagnata da zuccheri raffinati. Queste bevande sono in grado di fornirci energia immediatamente, ma in seguito il calo di forza sarà altrettanto rapido. In alternativa, scegli il tè verde fatto in casa o una manciata di frutta secca come noci e nocciole.

5) Tè freddo confezionato. Sia il tè confezionato che la preparazione di tè freddo in polvere possono contenere conservanti e coloranti, oltre a una presenza eccessiva di zucchero raffinato. Le bevande zuccherate sono rinfrescanti solo in apparenza, dal momento che i liquidi introdotti da loro saranno utilizzati dal corpo per assimilare gli zuccheri. Meglio, in alternativa, tè freddo preparato in casa attraverso la classica infusione e addolcito in modo naturale.

6) Bibite gassate. È praticamente impossibile identificare le proprietà benefiche delle bevande gassate. Il loro consumo è stato correlato alla diffusione delle epidemie dei tempi moderni, con particolare riferimento all’obesità e al diabete, per non parlare del problema comune della carie, che colpisce principalmente i bambini. Le classiche bevande gassate sono tutte eccessivamente ricche di zuccheri raffinati e dissetano solo temporaneamente. Meglio farne a meno.

7) Limonata confezionata. Tra le bevande estive più dissetanti troviamo la limonata che, come i succhi di frutta più classici, viene venduta nei supermercati. La limonata confezionata può contenere dolcificanti aggiunti, coloranti e conservanti. Molto meglio quindi prepararla in casa partendo dal succo di limone fresco, che ti permetterà anche di arricchire la bevanda di vera vitamina C.

8) Liquori. L’eccessivo consumo di alcolici e liquori è stato collegato a un aumento del rischio di obesità e all’aggravamento di problemi di salute, che possono riguardare, ad esempio, la digestione e il fegato. L’American Cancer Society ha anche fatto sapere che coloro che consumano 3 o più bicchieri di liquore al giorno aumentano il rischio di contrarre il cancro del 36%.

9) Le bibite gassate diet sono più salutari delle classiche bibite gassate? Di solito, non è così. Le bibite dietetiche, infatti, sostituiscono lo zucchero raffinato con dolcificanti artificiali, anch’essi non propriamente benefici per la salute, accompagnati da coloranti e conservanti onnipresenti.

10) Le bevande sportive contrariamente a ciò che si possa pensare, di solito non contengono sostanze benefiche per la salute. Al contrario, contengono principalmente coloranti, conservanti e un mix di zuccheri naturali e artificiali. Per fare il pieno di sali minerali senza usare queste bevande puoi scegliere tra acqua semplice o succhi di frutta fresca.

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